Inbound Marketing per il Non Profit: Blog, uno strumento per attrarre supporter e donatori.

I fatti parlano da soli, i dati mostrano chiaramente che il blog è un elemento indispensabile per diventare una calamita per supporter e donatori affezionati alla vostra causa!

Inoltre, come abbiamo già visto nell’articolo Inbound Marketing per il Non Profit, avere un Blog ti consente di avviare un’attività di Non Profit Inbound Marketing efficace.

Il blog è un asset di marketing a lungo termine, che porterà traffico e nuovi sostenitori alla tua organizzazione non profit, ma scrivere articoli non è sufficiente per trasformare la tua strategia di marketing.
Piuttosto, il tuo blog deve essere ben strutturato, ottimizzato, promosso e soprattutto ricco di contenuti.

Perchè ciascuna organizzazione Non Profit dovrebbe curare un Blog?

Il blogging, ossia la gestione di un blog, è un asset di marketing a basso costo con rendimenti a lungo termine.
Un blog ben strutturato, con contenuti pertinenti ed un piano editoriale ricco, ha un forte potere attrattivo per traffico di alta qualità e generazione di nuovi sostenitori.
Ancora troppo spesso, le organizzazioni Non Profit trascurano l’importanza del marketing e fanno fatica a vederne le potenzialità. Curare un blog, è un ottimo inizio per aumentare l’interesse in modo palpabile, senza un dispendio economico importante.

UNO
Innanzitutto, il blog ti aiuta rispetto all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

No, tranquillo, non è una ricerca in stile CSI o Jessica Fletcher, la SEO (Search Engine Optimization) aiuta a posizionare la tua Non Profit più in alto nei motori di ricerca, quindi a farti trovare da chi sta cercando te o parole chiave collegate all’attività di cui ti occupi.
Per saperne qualcosa in più, leggi l’articolo Cos’è la SEO

DUE
In secondo luogo, il blog è una risorsa che ti consente, attraverso lo Storytelling, di raccontare la storia della tua organizzazione.
Raccogli episodi positivi, storie a lieto fine e traguardi raggiunti e semplicemente condividili!
La condivisione è uno strumento fondamentale per entrare nel cuore delle persone, ti consente di far conoscere la mission della tua organizzazione e ti aiuterà a guadagnare la fiducia ed il supporto di cui necessiti.

TRE
Terzo, un blog ti dà l’occasione preziosa di invitare i tuoi visitatori ad effettuare un’azione attraverso una Call To Action (CTA), letteralmente, invito all’azione.

Puoi incoraggiare i lettori a completare l’azione che desideri, come chiedere di iscriversi alla tua Newsletter o scaricare una guida gratuita di presentazione del tuo progetto.
In questa fase del gioco, ricorda che il tuo obiettivo è coinvolgere ulteriormente i tuoi lettori!