Il mantenimento dei donatori è possibile quando la vostra organizzazione crea opportunità di donazioni ricorrenti.

Al fine di ottenere dai vostri donatori donazioni regolari, è di fondamentale importanza essere presenti in quella che viene definita “Digital Transformation”. Attraverso l’opportunità offerta dal mondo digitale, potrete ad esempio attivare un “Programma di donazione mensile”, attraverso il quale ciascun donatore potrà registrare o sottoscrivere il proprio account e donare a partire da pochi euro a somme considerevoli tramite accredito diretto alla vostra organizzazione ogni mese.

Un programma di donazione semplice o a scadenza multipla (mensile ad esempio), può essere integrato facilmente sul sito web della vostra Organizzazione. Attraverso la digitalizzazione delle donazioni, darete ai vostri donatori l’opportunità di scegliere come, quando e quanto sostenere la vostra causa.

Prima di partire con un Programma di Donazione, è necessario definire un obiettivo chiaro e quantificabile in termini monetari; Altrettanto importante è mettere in evidenza il filo conduttore presente tra la campagna oggetto della raccolta fondi (fundraising) e la mission della vostra Organizzazione.

Fare branding e promozione del vostro programma mensile di donazione attraverso i social media è un’ottima idea, ad oggi indispensabile, che può aiutarvi a raggiungere il vostro target di riferimento ed i potenziali donatori e supporter.

Altrettanto utile per la promozione della vostra raccolta fondi è lo strumento che Google ha pensato apposta per le No Profit, “Google Ad Grants”. Attraverso Grants, Google mette a disposizione  $ 10.000 USD di pubblicità gratuita al mese di AdWords, una soluzione pubblicitaria online offerta da Google. Potresti coinvolgere un maggior numero di volontari, incrementare le donazioni e far conoscere la tua storia a persone di tutto il mondo.

Fondamentale per coltivare e far crescere la connessione con i tuoi donatori è l’e-mail marketing, cioè l’invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email.Comunemente si pensa che tramite e-mail si invii solo pubblicità, richieste di business o donazioni, ma la comunicazione e-mail è importante anche per costruire loyalty, la fiducia o la qualifica della propria No Profit.