Seleziona Pagina

Cos’è il fundraising

Cos’è il fundraising

“Il fundraising non è la scienza della raccolta dei fondi ma è la scienza della sostenibilità finanziaria di una causa sociale. Esso è un mezzo e non un fine. Pertanto, è una conseguenza degli obiettivi e dei benefici sociali che una organizzazione intende raggiungere.

Esso dipende anche della cultura filantropica e della donazione che accomuna una organizzazione con l’ambiente nel quale opera. Vi è, quindi, un primato del case statement rispetto alla raccolta.

Il fundraising comporta una funzione di governance da parte di una organizzazione. Ciò vuol dire controllo della compatibilità tra risorse, mezzi, ambiente operativo dell’organizzazione, da una parte, e la sua mission , dall’altra.

La pratica del fundraising è influenzata dallo spirito filantropico: la donazione non è una elemosina né una tassa, ma il frutto di uno scambio volontario tra soggetti che condividono un medesimo obiettivo. Pertanto, il dominio del fundraising è la persuasione e il convincimento, piuttosto che la coercizione e la pressione.”

H. A. ROSSO & ASS.

Circa l'autore

Trackbacks / Pingbacks

  1. RACCOLTA FONDI PER LO SPORT: ASD E STORYTELLING. | Fundraisingdigitale.it - […] di fundraising, i loro rappresentanti spesso si limitano a elencare i risultati nelle classifiche, a fornire dati […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai un sito da fare o da rifare? Ti aiutiamo noi!

Scopri come ottenere un sito per la tua Non Profit in meno di 10 giorni con Fundraising Digitale

ATTRAI NUOVI DONATORI

Non perderti le novità, i nostri consigli e gli eventi gratuiti in Italia. Iscriviti ora

GOOGLE PER IL NON PROFIT

Pin It on Pinterest

Share This