Per Fundraising digitale si intende ogni forma di attività di Fundraising per raccogliere fondi attraverso il digitale.

Le attività di fundraising digitale possono essere effettuate attraverso tutti i principali device, computer, laptop, mobile, smartwatch, smart TV.

Questi sono tutti mezzi tramite i quali le persone possono donare digitalmente, ma le donazioni sono soprattutto generate in tre modi:

  1. Donazioni continue online: le donazioni che provengono tramite il sito web o attraverso una pagina di fundraising online (semplicemente una landing page) durante l’anno.
  2. Campagne di Fundraising Digitale: donazioni che provengono da specifiche campagne di digital fundraising che sono solitamente pianificate e limitate temporalmente.
  3. Tramite sponsorizzazioni: soldi raccolti digitalmente tramite sponsor e poi girati dagli sponsor/fundraiser, ad esempio tramite un servizio come quello di “JustGiving
    Il fundraising digitale solitamente non coinvolge direttamente le aziende, i principali donatori o i lasciti. Questo non significa che la presenza digitale non abbia un impatto anche su questi soggetti.Molti dei principi che si utilizzano per avere successo nel digital fundraising si applicano anche a questi soggetti. Più che la raccolta di soldi, si possono ottenere espressioni di interesse, richieste di contatto o lo sviluppo di relazioni.
    Il Fundraising Digitale è molto di più rispetto alla sola ricerca di donazioni.
    Il 70% dei donatori inizia on line la ricerca per definire a chi donare e può essere che poi concretizzino la donazione offline. Ecco perchè il digital fundraising può essere una componente di un’attività o di una campagna più ampia di fundraising, non solo uno scomparto fine a se stesso.

Nei prossimi articoli vedremo in maniera più approfondita come si utilizzano i diversi device per il fundraising, in particolare nel prossimo articolo affronteremo il tema donazioni da mobile.

Se vuoi essere informato tempestivamente sull’uscita del prossimo articolo, inserisci la tua email qui sotto, avrai inoltre la possibilità di ricevere e-book gratuiti sul Fundraising Digitale e sapere in anteprima date e luoghi dei nostri workshop gratuiti nella città italiana a te più vicina.