La formazione in ambito Fundraising Digitale del personale addetto al fundraising o ai consulenti Fundraiser  in un’associazione non profit, è la stessa che deve possedere un responsabile di marketing digitale all’interno di una società profit tradizionale.

Le competenze sono specifiche per ogni settore, bisogna “sporcarsi le mani su tutto” per poi avere una visione strategica e completa sull’intero processo che porta ad acquisire sostenitori della propria causa online.

Fondamentale la preparazione SEO (Search Engine Optimization), per ottenere il corretto posizionamento nei risultati della ricerca sui motori e aumentare il traffico organico, la formazione su questo argomento permette anche di capire la User Experience degli utenti sul sito ed arrivare a centrare il più possibile gli obiettivi.

Non si può prescindere dall’utilizzo di Google Analytics, questo strumento gratuito di misurazione e analisi avanzata, aiuta attraverso le metriche, a capire come rispondono gli utenti, come si comportano, a quali argomenti sono più interessati e molto altro.

Google Grant è il programma di Google dedicato alle associazioni non profit che da la possibilità di avere a disposizione un budget di 10.000 dollari al mese, se pensate che sia così facile spenderli però vi sbagliate, per questo è consigliata la formazione, partendo magari dai corsi Google AdWords che l’azienda stessa mette a disposizione sul proprio sito gratuitamente e che permettono di sostenere l’esame per la certificazione.

La Social Media Strategy ad oggi è una soluzione che permette alle associazioni di promuovere ogni attività attraverso il social più idoneo, FaceBook, Twitter, Instagram, Linkedin, YouTube, per quest’ultimo è anche disponibile la versione pro gratuita nel programma di Google per il non profit.

Completa la strategia l’utilizzo strategico dell’email marketing ad oggi sempre più in evoluzione verso la marketing automation, comunicare ai propri sostenitori nella maniera più consona e nei momenti giusti rimane uno dei metodi top per raggiungere i propri obiettivi di Fundraising Digitale.