L’Email marketing è l’invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email.

Comunemente si pensa che tramite e-mail si invii solo pubblicità, richieste di business o donazioni, ma la comunicazione e-mail è importante anche per costruire loyalty, la fiducia o la qualifica del proprio brand.

Se stai pensando di scegliere un buon software di email marketing verifica che possieda queste quattro caratteristiche:

  • Connessione ad un Database Contatti
  • Possibilità di monitorare i risultati delle vostre mail
  • Capacità di mandare automaticamente Email in base alle proprie necessità
  • Avere una Landing Page appropriata per acquisire Lead (Form Contatti)

A volte queste caratteristiche sono proprie di piattaforme di marketing automation.

La marketing automation è una delle attività sempre più utili per le Associazioni Non Profit anche in Italia, che permette di coinvolgere e fidelizzare la relazione delle organizzazioni con i donatori oppure di intensificare il rapporto con potenziali nuovi, migliorando così la qualità dell’attività.

Questa tipologia di servizio permette di attivare varie campagne e attività e notare subito i benefici.
La possibilità di centralizzare la gestione dei donatori. La tua Associazione potrà sempre monitorare attentamente il comportamento dei propri benefattori, gestirne il comportamento, effettuare attività mirate su di loro.
Riuscire ad automatizzare l’acquisizione delle donazioni e dei donatori.
Targhetizzare le varie campagne e le comunicazioni in funzione delle donazioni fatte.

In base alle offerte effettuate dalle varie persone potrai regolamentare la comunicazione su di loro, rendendola personalizzata nella maniera che ritieni più opportuna, in base ai soldi spesi e alla tipologia del donatore.

Le attività di email marketing fanno parte del processo strategico di Inbound Marketing per il Non Profit.